Servizi

Ci occupiamo a 360 gradi della tua mobilità.

 



Passaggi di Proprietà
Passaggio di proprietà veicoli storici
Per i veicoli storici ultratrentennali si paga l’imposta provinciale di trascrizione (IPT) in misura ridotta.Sono considerati veicoli storici ultratrentennali gli autoveicoli e i motoveicoli con le seguenti caratteristiche:
costruiti da oltre trent’anni (salvo prova contraria, l’anno di costruzione coincide con l’anno di prima immatricolazione in Italia o in un altro Stato)
non adibiti ad uso professionale o utilizzati nell’esercizio di attività di impresa, arti o professioni
Per usufruire della riduzione, l’interessato, deve farne espressa richiesta sulla nota di presentazione al Pubblico Registro Automobilistico (PRA) indicando gli estremi di legge (art. 63, comma 4, della L. 342/2000).
A partire dal 1° gennaio 2015, a seguito delle modifiche introdotte dalla Legge di Stabilità 2015, non godono più delle agevolazioni IPT i veicoli di particolare interesse storico e collezionistico ultraventennali (costruiti da oltre vent’anni e da non più di trenta).
Pagamento bolli auto
Lavorazione contenzioso tasse automobilistiche
Rinnovo Patente Medico in sede
Immatricolazione veicoli
Immatricolazione e passaggi di proprieta mezzi agricoli
Reimmatricolazione veicolo
In caso di furto, smarrimento o distruzione di una o di entrambe le targhe, l’intestatario della carta di circolazione deve farne denuncia agli organi di Polizia. Trascorsi quindici giorni dalla denuncia, senza che le targhe siano stata ritrovate, è possibile richiedere la reimmatricolazione e la reiscrizione al PRA del veicolo.
Cancellazione P.R.A. per demolizione
Perdita di possesso
Rilascio targhe ciclomotore
I ciclomotori, per circolare, devono essere muniti di: a) un certificato di circolazione, contenente i dati di identificazione e costruttivi del veicolo, nonché quelli della targa e dell’intestatario, rilasciato dal Dipartimento per i trasporti terrestri b) una targa, che identifica l’intestatario del certificato di circolazione.La targa è personale e abbinata ad un solo veicolo. Il titolare la trattiene in caso di vendita.
Sospensione e riattivazione targhe ciclomotori
In caso di passaggio di propietà del ciclomotore la targa del venditore dovra essere sospesa e all’acquirente verrà rilasciata una nuova targa.
Radiazione targa ciclomotore
Duplicato certificato di Proprietà:
In caso di furto, smarrimento o distruzione del certificato di proprietà cartaceo (CdP) o del foglio complementare, va richiesto il rilascio del duplicato.
Duplicato Carta Circolazione smarrimento/deterioramento
In caso di furto, smarrimento o distruzione della carta di circolazione ,va richiesto il rilascio del duplicato.
Duplicato patente smarrimento/deterioramento
In caso di furto, smarrimento o distruzione della patente ,va richiesto il rilascio del duplicato.
Rilascio patente internazionale
Il permesso internazionale di guida è necessario per guidare in quei paesi che non siano firmatari delle medesime Convenzioni internazionali ratificate dall’Italia.
Nazionalizzazioni veicoli esteri
Per trasferire in Italia un veicolo acquistato all’estero occorre immatricolare il veicolo all’ufficio provinciale della Motorizzazione Civile (UMC) e iscriverlo al Pubblico Registro Automobilistico (PRA).
Visure Pra
Ogni cittadino può sapere a chi è intestato un veicolo, munito di un documento di riconoscimento/identità , indicando il numero di targa del veicolo.
La visura consente di prendere visione della proprietà attuale, delle caratteristiche tecniche del veicolo e dell’eventuale presenza di vincoli, come fermi amministrativi ed ipoteche, o procedimenti in atto come sequestri, pignoramenti ed altri.
Estratto Cronologico
L’estratto cronologico è un documento in bollo che certifica i dati del veicolo e tutti i passaggi di proprietà, le annotazioni ed in generale tutta la vita del veicolo fino alla data della richiesta.
Procura notarile
La procura è un negozio giuridico unilaterale con cui un soggetto conferisce ad ad un altro, capace di intendere e di volere, il potere di agire per suo conto ed in suo nome.
n campo automobilistico, viene usata prevalentemente la procura speciale detta anche “procura a vendere”
Con tale negozio giuridico si dà potere di rappresentanza ad un altro soggetto affinchè possa validamente esprimere la volontà in sostituzione del rappresentato e quindi vendere ad altri il veicolo.
Certificati/visure Camerali
Certificati Tribunale
Certificato medico per Rilascio e rinnovo porto d’armi
Tessere Aci